Nuova Abarth 500e, la rivoluzione elettrica dello scorpione

Nuova Abarth 500e, la sfida delle prestazioni e del sound

Dopo 73 anni di storia il marchio dello scorpione lancia la 500 Abarth full elettric.

Nuova Abarth 500e

Image Copyright Abarth Official Site

Abarth stavolta fa paura! Il brand che ha regalato emozionanti motori dal sound prorompente si converte all’elettrico.
A 73 anni dalla nascita, lo Scorpione lancia sul mercato la nuova 500e, un addio al motore termico che lascia spazio in scena a ioni di litio ed elettromotori. Ci mancheranno gli scoppietti in rilascio? E cosa sarà di tutte quelle elaborazioni tuning dei tanti amanti delle 595 e 695.

Una sfida epocale per il marchio di Stellantis che dovrà parlare più che mai di sound e prestazioni per convincere la community Abarth che non si tratta di un tradimento e che potranno contare ancora su modelli duri e puri come sempre.

Vediamo come e cosa serve per convincere che questa nuova Abarth entrerà nel nuovo mondo dei miti elettrici.

La 500e Abarth prende forma dalla Fiat Nuova 500 a ioni di litio ma dotata un elettromotore più potente. Ma la sfida per lo Scorpione è di un rischio molto più alto. Se da una parte Fiat ha saputo conquistare con una 500 elettrica i suoi seguaci, ora il Brand Abarth, simbolo di modelli da urlo deve fare un grande sforzo per questa scelta affrontando utilizzatori che non intendono rinunciare alle caratteristiche di una Abarth dotata di pistoni superdotati.

500 Abarth elettrica scheda tecnica

Il cuore della Abarth 500e, batteria da 42 kWh e motore da 154 cv

La dotazione per la Nuova Abarth 500e è una batteria da 42 kWh gemella della versione top della Fiat Nuova 500, che offre alimentazione ad un powertrain da 113kW 154 cv, quindi ben superiore alla Fiat 500 elettrica che dichiara 87kW pari a 118 CV.
Il powertrain della Abarth 500e dichiara prestazioni di tutto rispetto se si pensa che può scattare da 0 a 100 km/h in 7 secondi.

Modalità di guida “Scorpion” sportività ad alta tensione

Le modalità di guida previste sulla Abarth 500e sembrano essere esclusive: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track. Sono tutte canalizzate sulle prestazioni per avere sempre un assetto il più sportivo possibile sfruttando al meglio la potenza dell’elettrico.

La modalità Turismo offre un’accelerazione più fluida erogando non oltre 100 kW ed una coppia di 220 Nm puntando quindi all’efficienza energetica. Ma se la ricerca è dritta alle prestazioni allora sono disponibili le modalità Scorpion che offrono il top dell’erogazione attiva oltre ad una frenata rigenerativa che dicono essere al massimo livello possibile.

500 Abarth elettrica autonomia

Ricarica Abarth 500e, in meno di 5 minuti per 50 km

Le modalità di guida Turism e Scorpion Track pemettono alla Abarth 500e di gestire accelerazione e frenata con un solo pedale, garantendo un forte equilibrio fra consumo e recupero energetico, l’autonomia quindi è stimata per 250 km con una guida divertente ma non esperata come nel caso della modalità Scorpion Track. Ma Abarth si è preoccupata piuttosto di ridurre al minimo anche i tempi di ricarica: infatti è dotata di un sistema rapido da 85 kW per consente all’auto di ricaricarsi in tempi davvero rapidi. In meno di 5 minuti si può accumulare una riserva di energia per un utilizzo giornaliero di circa 50 km. Grazie al sistema rapido infatti si può ottenere l’80% della batteria in soli 35 minuti.

Nuova Abarth 500e, il sound è fantastico ma artificiale

La pelle d’oca sulla schiena nasce dal sound di certi motori e dunque parliamo del vero punto critico che si presenta quando una vipera a motore fa il rumore di un tritaverdure. Il suono della Abarth è da sempre il dettaglio più caratteristico e di personalità di questa auto, senza togliere la congiunzione al divertimento, al batticuore, insomma un fattore verticale e distintivo che è stato da sempre studiato per garantire sensazioni che ogni Abarthista desidera di un’Abarth. Il risultato che ci piaccia o no, è nascosto in un sistema Key On-Off, ovvero la ricerca della linea del sound in accensione o in spegnimento. Questo che ci piaccia o no, ci darà la sensazione di essere su una vera Abarth.

Nuova Abarth 500e, la performance creators

L’abile veduta di Stellantis di incontrare in rete tutti gli appassionati Abarth è rassicurante. Il progetto chiamato Performance creators ha dato voce a migliaia di appassionati Abarth che hanno risposto felicemente alla richiesta di fornire contributi opinioni e idee da riportare sulla nuova Abarth 500e L’enorme communinity Abarthista, si è trovata in un coinvolgente momento che fa sentire questa Abarth già più vicina e propria ai cuori degli appassionati dello scorpione.

Vediamo così un equipaggiamento altamente tecnologico all’insegna del comfort, design degli interni di alto stile, gommatura dell’auto da supersportiva e tantissimi sistemi di sicurezza degni di questa fase cosi futuristica.
Se questa sfida dell’elettrico è grande e pericolosa sembra anche essere il terreno perfetto per il cuore dello scorpione.

Carrozzeria Autorizzata Abarth FCA

Con questo articolo cogliamo l’occasione per ricordare a tutti gli appassionati Abarth che la RC TOP CAR è Carrozzeria Autorizzata Abarth ed offre esclusivi servizi di altissima cura per la riparazione dei preziosi modelli del gruppo FCA

RC TOP CAR

Web Develop for RC